Chiama
Chiama
Scrivici
Scrivici
Whatsapp
Whatsapp

DAL 15 MAGGIO RIAPRONO LE PISCINE MA CON OBBLIGO DEL BAGNINO

E’ ufficiale, dal 15 maggio in zona gialla sarà possibile riaprire le piscine condominiali!

E’ quanto si apprende da nuovo decreto del Presidente del Consiglio, che impone però l’obbligo della presenza del bagnino. 

L’articolo 1, comma 4 del DL 33/2020 permette lo svolgimento di tutte le attività, ma solo nel rispetto dei protocolli e delle linee guida atti a contenere il contagio da COVID 19.

Pertanto in mancanza di un bagnino abilitato che compia le attività di vigilanza e salvataggio, e di sorveglianza igienico sanitaria anti COVID, l’amministratore del condominio non può tenere aperta la piscina. Sarebbe pertanto ritenuto responsabile in caso di mancata osservanza di quanto disposto.

L’assistente ai bagnanti brevettato, dovrà quindi avere cura di informare tutti gli avventori riguardo le regole da rispettare al fine di impedire eventuali contagi, e quindi impegnarsi affinchè vengano rispettate le dovute distanze interpersonali, sia in acqua che fuori, oltre a garantire che tutte le attrezzature in uso comune siano sanificate dopo ogni utilizzo. 

La notizia è stata ripresa dalle più prestigiose testate giornalistiche italiane, tra cui il Sole 24Ore, come un graduale ritorno alla libertà. 

 



La questione dell’obbligo del bagnino nelle piscine condominiali è da tempo oggetto di discussioni, in quanto i regolamenti vigenti sono spesso poco chiari. Sono in molti a ritenere non obbligatoria la presenza del bagnino, in conseguenza della grandezza della piscina, o della profondità della vasca. Anche se, a prescindere dalla poca chiarezza delle leggi che regolano la materia, c’è senza dubbio una responsabilità amministrativa e penale in capo all’amministratore del condominio. Quindi era comunque sempre conveniente prevedere la presenza di un Assistente Bagnanti in piscina. 

 Oggi con l’entrata in vigore del nuovo decreto, la situazione appare decisamente più chiara, imponendo la presenza del bagnino, a prescindere da grandezza, profondità, o numero di appartamenti presenti nel condominio.

 

La G.P.S. Agency offre un servizio studiato ad hoc per condomini con piscina o spiaggia.  Il servizio consiste nella fornitura di Assistenti Bagnanti, 7 giorni su 7, muniti di regolare brevetto, con anche l’abilitazione come Responsabili Impianti Tecnologici. 

Per informazioni, consulenze e preventivi gratuiti, potete contattarci compilando l’apposito form sul sito www.gps-agency.com, oppure direttamente alla mail: info@gps-agency.com

i

CONTATTACI
INVIA RICHIESTA